- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Fai Marathon, Matera tra le 120 città protagoniste

parco castelloMatera. Una passeggiata non competitiva organizzata in oltre 120 città italiane, una “maratona culturale” a tappe e adatta a persone di tutte le età, curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana, spesso troppo frenetica per fermarsi ad ammirarli. Un’emozionante giornata da “turisti a casa nostra” in cui meravigliarsi di fronte a monumenti e siti di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio. Anche quest’anno Matera sarà tra le città protagoniste della Fai Marathon, domenica prossima, con un tour della città intitolato “Dal Castello Tramontano al centro storico. Visita guidata sulle tracce di un delitto politico” ; suddiviso in 8 tappe il percorso permetterà di ricostruire la vicenda dell’uccisione del conte Giovan Carlo Tramontano, a 500 anni dalla sua morte. Punto di partenza della passeggiata sarà la visita al Castello Tramontano e la visione di una breve riduzione teatrale del racconto di Benedetto Croce “Il villano di Matera e Ferdinando il Cattolico”, messa in scena da alcuni giovani liceali volontari Fai, con la regia di Antonello Morelli.

Per partecipare basta iscriversi su www.faimarathon.it, beneficiando di una significativa riduzione della quota, oppure, presso il banchetto FAI posizionato all’ingresso del Castello. Partenze scaglionate dalle ore 9.30 alle ore 17:00. Solo il 12 ottobre si potrà usufruire di uno sconto speciale per l’iscrizione annuale al Fai con la possibilità, inoltre, di acquistare a prezzo di costo il libro a cura di Rosalba Demetrio “Retrospettiva di un delitto. Il conte Giovan Carlo Tramontano e il castello di Matera”.

Altri due gli itinerari proposti in Basilicata per la Fai Marathon: “L’acqua e la trasformazione del territorio: gli Orti saraceni di Tricarico “ ed il percorso tra le mura dell’antica Satriano di Lucania.

Share Button