Aurelia Sole assume ufficialmente la guida dell’UniBas

Aurelia Sole (a sinistra del sindaco Adduce) con il suo predecessore (a sinistra) Mauro Fiorentino

Aurelia Sole (a sinistra del sindaco Adduce) con il suo predecessore (a sinistra) Mauro Fiorentino

POTENZA – “Dal 1 ottobre, a seguito della firma del decreto di nomina da parte del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, assume la guida dell’Università degli Studi della Basilicata la professoressa Aurelia Sole – Ordinario di Idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche e marittime” lo comunica in una nota l’ufficio stampa dell’ateneo che riporta anche il messaggio della comunità accademica che “nell’augurare buon lavoro alla Magnifica Rettrice, esprime i sentimenti di una proficua collaborazione affinché l’Ateneo Lucano possa raggiungere importanti traguardi”.

La professoressa Sole è stata eletta lo scorso giugno, e resterà in carica fino al 30 settembre 2020. Succede a Mauro Fiorentino, Rettore dell’Ateneo lucano dal 2009.

Sole lavora dal 1986 nell’Università della Basilicata. Dal 2006 è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Idrologia. L’attività di ricerca nel corso del tempo si è specializzata nel campo della valutazione del rischio idrologico-idraulico e dell’uso di strumenti di analisi spaziale del territorio. Dal 2007 al 2012 è stata direttore del Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente; dal 2009 al 2012 presidente del Collegio dei Direttori dell’Università della Basilicata. Dal 2003 al 2006 è componente della Giunta – con funzioni di direttore vicario – del Centro di Ricerca Interuniversitario in Monitoraggio Ambientale (CIMA). Dal 2012 coordina il Dottorato di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale. Dal 2013 è stata Prorettore alla didattica e progetti di internazionalizzazione dei corsi di studio.

Share Button