Matera 2019. Costituita la Fondazione

Fondazione Matera 2019MATERA – E’ nata nel pomeriggio a Matera la “Fondazione Matera-Basilicata 2019”: una “pagina storica per la città e la regione”, come l’ha definita il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in vista della decisione su chi sarà la capitale europea della cultura per il 2019.

All’atto di costituzione hanno partecipato anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il comune di Potenza, le Province, le camere di commercio e l’Università.

Adduce ha aggiunto che “oggi non è più il tempo dello scetticismo, ma della speranza”. Pittella ha detto di “credere molto in questa sfida. Ci crede tutto il consiglio regionale, ci credono tutti i cittadini della Basilicata”. Il governatore ha aggiunto che la giunta regionale ha approvato “il dossier e la parte finanziaria, pari a 25 milioni di euro, assumendo per intero la responsabilità di questa sfida, a prescindere dall’esito finale. Confidiamo di farcela. Io – ha concluso Pittella – mi sento particolarmente ottimista”.

Le interviste a Salvatore Adduce e Marcello Pittella realizzate da Michele Cifarelli

Share Button