Basilicata Sacra. Un’intera regione festeggia San Rocco.

San_Rocco_Tolve_ProcessioneSono oltre quaranta i comuni lucani che oggi celebrano San Rocco come Santo Patrono e compatrono, e più di cento sono le chiese dedicate al Suo culto. Probabilmente è il Santo più festeggiato in Basilicata e, oggi, tante le feste, le celebrazioni, i riti e i programmi legati al pellegrino di Monteppelier, vissuto nel XIV secolo.

Fulcro del culto in onore del Santo è la comunità di Tolve, che ogni anno, nei giorni 15, 16 e 17 agosto, è meta di un pellegrinaggio che raduna fedeli provenienti dalla stessa Basilicata, ma anche da Puglia e Campania. La statua di San Rocco è portata a spalla  in un solenne corteo, seguito dai pellegrini scalzi e da gruppi di preghiera. Questo evento dal carattere fortemente religioso, è stato riconosciuto dall’Istituto Centrale per la DemoEtnoAntropologia come “Patrimonio immateriale d’Italia”, mentre è attualmente in corso di sottoscrizione un protocollo di intesa tra il Comune di Tolve e l’Apt di Basilicata per la valorizzazione del Santuario, nell’ambito del Progetto “Basilicata Sacra”, finalizzato a promuovere i luoghi della spiritualità lucana in un panorama sempre più ampio.

“Dallo scorso anno quello di Tolve è Santuario diocesano – ricorda don Enzo Fiore, parroco e rettore – un passo importante che ne amplifica il protagonismo, prima ristretto alla sola comunità di Tolve, oggi esteso anche al contesto regionale ed extra regionale”.

Festeggiamenti in onore di San Rocco, oggi, in provincia di Matera, si svolgono anche anche a Pisticci, Ferrandina, Grottole, Salandra e San Giorgio Lucano, mentre per il 20 di agosto si attendono le conclusioni delle celebrazioni a Montescaglioso. Mercoledì i festeggiamenti prenderanno il via dal mattino: dopo la messa in chiesa madre alle 8, è in programma la processione del santo nel centro storico. Le celebrazioni culminano poi in serata con la sfilata del carro di San Rocco, preceduta dalla Cavalcata, e, infine, lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

 

Share Button