Le scuole lucane nei Sassi di Matera per la Giornata dell’Europa

Portalatuascuolanel2019MATERA – E’ stata una intensa, colorata e ricca mattinata di festa quella che ha avuto luogo oggi a Matera nel cuore dei Sassi presso piazza San pietro caveoso, allietata dall’allegria e freschezza degli studenti lucani.

In occasione della Festa dell’Europa il comitato Matera 2019 insieme allo sponsor tecnico Di Leo ha organizzato un evento legato al percorso #portalatuascuolanel2019 al quale hanno aderito numerose classi di ogni ordine e grado della Basilicata.

In piazza presenti oltre alle scuole di Matera quelle di Potenza, Rotonda, Rionero in Vulture, Miglionico e Montescaglioso a testimoniare una visione unitaria nella lettura della opportunità della candidatura per l’intera regione.

Le scuole vincitrici del concorso lavoreranno insieme alle associazioni della scena creativa lucana per un progetto che porterà alla realizzazione di un’importante mostra a settembre con tutti gli elaborati prodotti.

Le altre scuole che hanno partecipato sono state fortemente coinvolte nel laboratorio in piazza per sperimentare la creazione del “biscotto più grande del mondo” che, sempre a settembre, si candiderà ad entrare nel Guinness dei primati.

Tanto orgoglio lucano, molte riflessioni su radici e percorsi su rispetto delle tradizioni e visione futura nelle parole e testimonianze delle classi coinvolte. TRM ha proposto la diretta streaming dell’evento e tre fasce di collegamento satellitare per condividere quanto avvenuto in piazza.

Incorporato a questo articolo un video con testimonianze raccolte in mattinata, nel pomeriggio repliche integrali della manifestazione a partire dalle 18.30 sul canale 111 del digitale terrestre (TRM h24) e per il weekend su TRM (canale 11) e, sempre TRM h24 in diverse fasce orarie.

Tutti i contenuti sono anche disponibili anche sul Web in questa pagina e sul Canale YouTube.com/TRMh24 per la fruizione on-demand

Share Button