San Gerardo 2014, al via contest musicale Potenza Folk Festival‏

Edizione 2013 del Potenza Folk Festival

Edizione 2013 del Potenza Folk Festival

POTENZA – Due mesi alla festa religiosa e popolare più importante del capoluogo, tra le più suggestive della Regione Basilicata. Potenza ha dato ufficialmente il via alle iniziative in onore del patrono San Gerardo, appuntamento nel mese di maggio che da anni vede in prima fila l’Associazione Culturale dei Portatori del Santo, nata nel 1997 con lo scopo di rivalorizzare i festeggiamenti lungo la parata ed impegnata ad organizzare gli eventi tra musica e prodotti tipici coinvolgendo il centro storico, dal 2000 capace anche di trasformare l’attesa del 29 sera in mega pranzo all’aperto.

In queste ore è stato pubblicato il bando di partecipazione al Potenza Folk Festival, manifestazione musicale dal 26 al 28 maggio, organizzata dall’Associazione per promuovere il patrimonio musicale folkloristico lucano e che abbraccia le contaminazioni tradizioni delle Regioni limitrofe. Ogni anno, infatti, la manifestazione prevede l’alternanza di sonorità internazionali e musiche popolari non solo lucane che nelle tre serate attirano oltre 60.000 spettatori.

Per l’edizione 2014, l’obiettivo è creare un contest musicale aperto alla selezione dei gruppi che saliranno sul palco, alternandosi con gli ospiti di fama internazionale che i Portatori del Santo confermeranno nelle prossime settimane insieme ad altre attività.

La modalità di partecipazione è online sul sito www.portatoridelsanto.it con termine ultimo per la presentazione delle candidature fissato al 30 aprile.

Share Button