Matera 2019. Il direttore artistico Joseph Grima ha incontrato la stampa

Joseph Grima - Direttore Artistico Matera 2019

Joseph Grima – Direttore Artistico Matera 2019

MATERA – Alle 10.00 di questa mattina il neo direttore artistico di Matera 2019, Joseph Grima è stato accompagnato dal direttore del comitato, Paolo Verri, dal sindaco e presidente dello stesso, Salvatore Adduce e dall’assessore alla cultura Alberto Giordano, all’atteso incontro di presentazione con la stampa.

Joseph Grima, 37 anni, architetto, scrittore, ricercatore, nato in Francia, cresciuto in Inghilterra e naturalizzato italiano, porterà a Matera una intensa esperienza europea, e come ha dichiarato Paolo Verri salutandolo: “per questo siamo felici di accoglierlo: imparare da lui tante cose nuove”.

Il comitato insieme al neo direttore artistico, sarà pronto all’ascolto e scenderà ancor più nei quartieri della città e nelle piazze dei comuni del territorio per incontrare ed ascoltare tutti. Proseguendo accelerandolo, quel lavoro di “straordinaria coerenza narrativa”, e di raccordo, che si percepisce già in maniera chiara – lo ha detto lo stesso Grima ai giornalisti – in tutta Europa, dove Matera è ben posizionata rispetto alle altre “rivali” al titolo di capitale europea.

Il sindaco Adduce ha aggiunto che nel solco della candidatura saranno da subito impegnate le elìte della intelligenza del territorio lucano, ovvero i ragazzi, gli studenti e tutti i giovani in prima linea per rafforzare ulteriormente la percezione delle peculiarità delle nostre culture in Europa.

Nel video incorporato alcune brevi dichiarazioni del neo direttore artistico Jospeh Grima e del direttore del comitato, Paolo Verri, anche in riferimento ad alcune recenti polemiche sui criteri di selezione dei candidati al bando di selezione del direttore artistico.

Share Button