Tursi. “Un giorno con Albino Pierro e il suo Paese”

Albino PierroTURSI – Giungono a conclusione gli appuntamenti promossi nell’ambito dell’ “Evento Culturale Albino Pierro” PIOT 2013, con il Patrocino del Comune di Tursi, dell’Apt di Basilicata e la collaborazione della Società Dante Alighieri e de “I Parchi Letterari”.

Dopo la presentazione, nei giorni scorsi, delle ristampe anastatiche di alcune opere di Albino Pierro, e l’inaugurazione del Museo della poesia pierriana dedicata al Poeta di Tursi, domani Sabato 30 novembre si svolgerà una giornata conclusiva ricca di iniziative culturali.

Si comincerà alle ore 10,30 nella Casa Museo a Tursi, con la proiezione video della “Intervista ad Albino Pierro” di Rocco Brancati, e le performance poetiche dei ragazzi dell’ Itcg di Tursi accompagnati dall’insegnante Cettina Mormando, che leggeranno in dialetto tursitano alcune liriche di Pierro.

Seguirà una passeggiata in paese, accompagnati da Elisabetta Boccardi ed Eva Bonitatibus, nei luoghi di ispirazione di Pierro, immersi in un tour intervallato da recite all’aperto delle poesie pierriane interpretate dal cantautore Antonio Labate e da Paolo Paoloni ed Enzo Lapolla.

Nel pomeriggio si prosegue, alle 18,30, nella Sala Conferenze Benedetto XVI della Cattedrale di Tursi, con il video messaggio del paesologo Franco Arminio, e, dopo i saluti introduttivi di Francesco Ottomano, Presidente del Parco letterario Albino Pierro, seguiranno gli interventi sulla figura e l’opera di Pierro, da parte del Sindaco di Tursi Giuseppe Labriola, Luigi De Lorenzo Vice Presidente del Parco Letterario “Albino Pierro,”, Mons. Francesco Nolè Vescovo di Tursi-Lagonegro, Franco Garofalo in rappresentanza del PIOT Metapontino Basso Sinni, della poetessa Rosa Maria Fusco e di Antonio Andrisani e Angelo Calculli, rispettivamente produttore e regista di un cortometraggio dedicato al Albino Pierro.

Presenti anche Marcello Pittella. Maria Antezza, Marta Ragozzino, Vito De Filippo, Franco Stella, Luca Braia per i saluti istituzionali. Poesie, musiche e proiezioni – a cura di Paolo Paoloni, Enzo Lapolla, Antonio Labate e Nicole Millo – faranno da intermezzo agli interventi. Coordina la giornalista RAI1 Valentina Bisti. La ricca giornata pierriana si concluderà alle ore 21.00 con il concerto degli “Etnos in Trio” di Graziano Accinni.

Share Button