- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Emergenza radon nella scuola di Lagonegro, vertice in Prefettura

Foto Il Quotidiano

“Abbiamo subito accolto la richiesta del Comune di Lagonegro di ricercare, in questo tavolo, la soluzione”: così il prefetto di Potenza, a margine dell’incontro sull’emergenza radon a Lagonegro. Lo sforamento dei limiti del gas nocivo, presente nelle aule e in particolare nell’atrio della scuola del rione Rossi, ha fatto scattare nei giorni scorsi l’ordinanza di chiusura del vice sindaco Giovanni Santarsenio.

L’Arpab fa sapere intanto che proseguiranno i controlli, anche in altri plessi. Gli alunni più piccoli sono stati spostati momentaneamente in un altro istituto, a cento metri circa dalla scuola, ristrutturato nel corso dello scorso anno. I più grandi invece, fino a nuova comunicazione, rimarranno a casa.

Non è mancata la protesta dei genitori: oltre alla tutela della salute e alle garanzie sulla continuità delle lezioni, chiedono chiarimenti sui tempi di bonifica delle aule. Denunciano inoltre difetti di comunicazione e mancanze da parte delle amministrazioni e degli enti coinvolti.

Share Button