Maltempo in Basilicata. Protezione Civile: Nessuna criticità particolare

Non desta particolari preoccupazioni l’intenso maltempo che ha investito il territorio lucano, tanto da innalzare l’allerta meteo a livello arancione. E’ quanto dichiarato dal responsabile della Sala Operativa della Protezione Civile Basilicata, Ugo Albano, a margine di un incontro in videoconferenza presso la sede a Potenza con altre sedi regionali italiane.

“Nelle ultime 24 ore – ha dichiarato – la soglia del livello pluviometrico ha superato i livelli di guardia, senza però procurare criticità, solo in tre aree: Vulture Melfese e l’area tra Brienza e Marsico Nuovo, nel Potentino, e riferimento al Metapontino, nel Materano.

Nessun intervento specifico da parte dei gruppi di volontari, mentre, da quanto si è appreso, nei maggiori centri dell’area occidentale del territorio, si è reso necessario il lavoro di vigili del fuoco e polizia locale a presidio delle strade allagate.

A Lauria (PZ), martedì 12 settembre primo giorno di scuola, dopo il rinvio di poche ore per decisione preventiva del sindaco Lamboglia, il quale ha chiesto maggiore chiarezza sulle modalità e provvedimenti da adottare circa i livelli di allerta emanati dalla Protezione Civile.

Share Button