Maltempo: forti piogge, fiumi Basilicata sopra valori soglia.

Maltempo BasilicataA causa delle forti precipitazioni che stanno interessando la zona jonica e quella appenninica della Basilicata, si segnalano “al momento superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei Fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento”.

Lo ha reso noto l’Ufficio Protezione civile della Regione Basilicata, che ha emesso l’avviso di massima allerta (livello rosso) proprio per il versante jonico e per quello appenninico, “anche se i fenomeni – è scritto in un comunicato – interessano significativamente l’intero territorio regionale”.

Allerta ‘arancione’ (secondo livello di rischio) per il bacino dell’Ofanto in Basilicata e per i settori ionici di Calabria e Puglia.

Le precipitazioni più intense sono state registrate nei bacini dei fiumi Sinni ed Agri con punte nelle stazioni di Valsinni (125 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Tursi (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Sinni statale 106 (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore). In molte altre stazioni della rete pluviometrica regionale sono state registrate precipitazioni con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno superato i 60 mm.

Nel pomeriggio di giovedì l’Anas ha comunicato la chiusura di un tratto della Fondovalle dell’Agri, nei pressi di Montalbano Jonico (Matera), “a causa della presenza di acqua sul piano viabile”.

Ed a seguito delle forti piogge che continuano ad imperversare sul territorio comunale, le scuole di ogni ordine e grado, venerdì 18 marzo resteranno chiuse a Tursi (Mt). Il Sindaco, Salvatore Cosma, ha istituito anche il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) presso la casa comunale per monitorare la situazione di allerta che vige sul territorio comunale.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Pisticci, Marconia, Policoro, Bernalda, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico e Nova Siri nel materano.

Si consiglia, infine, di non mettersi in viaggio e di usare l’auto solo se strettamente necessario. La pagina Facebook sarà aggiornata in tempo reale e attiva ad accogliere ogni tipo di segnalazione.‎

Share Button