Piano Juncker e Regioni del Sud. Il governatore lucano Pittella a Bruxelles.

foto (47)Piano Juncker ed opportunità per le Regioni del Sud. Stamattina, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha incontrato il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. A seguire, dalle 12.00, la delegazione lucana ha partecipato ad un seminario sul piano Juncker, che, come è noto, costituisce una grande opportunità per le Regioni del Mezzogiorno d’Italia.

Il Fondo Europeo di Investimenti Strategici, infatti, mobiliterà almeno 315 miliardi di investimenti che potranno servire allo sviluppo del Sud. “Il piano Juncker – ha fatto sapere Gianni Pittella – costituisce una grande opportunità per il Mezzogiorno e per le nostre isole. Le nostre regioni dovranno essere protagoniste della nuova stagione d’investimenti che si sta aprendo in Europa”.

L’incontro in corso presso la Sede del Parlamento Europeo è stato promosso proprio dal presidente del Gruppo Socialisti e Democratici Gianni Pittella, alla presenza, tra gli altri, del vice presidente della Bei, Roberto Gualtieri, presidente della Commissione degli Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo, e del vice capogabinetto del Commissario Katainen, Miguel Gil Tertre.