Potenza. Ultimi preparativi, tra controlli delle Forze dell’Ordine e per il Concerto in Piazza

Anche Potenza si prepara a salutare il 2018 e dare il benvenuto all’anno che verrà

Nella corsa agli ultimi acquisti, traffico in tilt alle 10.30 per un incidente nel tratto centrale della galleria Unità d’Italia tra via Del Gallitello e Viale dell’Unicef: incerta la dinamica che ha coinvolto tre veicoli, due dei quali rimasti danneggiati lungo le paratie della carreggiata. Una persona è rimasta lievemente ferita, soccorsa da polizia locale e 118.

Nelle scorse ore, inoltre, allarme sicurezza nel quartiere Parco Aurora, dove dei malviventi hanno forzato e poi svaligiato un appartamento nonostante la presenza dei proprietari all’interno.

Importante la presenza di uomini e mezzi della Questura e delle altre forze dell’ordine che hanno presidiato le zone nevralgiche per rassicurare la cittadinanza. Verifiche anche sulla vendita di petardi ed altri fuochi pirotecnici. Il sindaco De Luca, in particolare, ne ha vietato l’utilizzo nelle piazze e vie della cittadine, nel centro storico ed in particolare in piazza Mario Pagano.

Letteralmente presi d’assalto supermercati e piccoli alimentari della periferia per accaparrarsi gli ingredienti indispensabili del cenone anche se la spesa media fatica a superare gli 80 euro a famiglia, con un calo stimato a livello nazionale del 7% rispetto allo scorso anno.

Di sicuro, premiato l’agroalimentare lucano a chilometro zero accompagnato dai vini del Vulture, un paniere ormai noto anche a livello nazionale. Inoltre, rispetto al passato, sempre più potentini non rinunceranno ai prodotti ittici. Diverso il programma per chi ha scelto ristoranti e agriturismi, dai piccoli borghi dell’hinterland alle Dolomiti Lucane, molti già con tutto esaurito da giorni e con presenza di fuorisede e turisti.

Sul fronte degli spettacoli, grazie al Comune e all’associazione Suoni del Sud, primo brindisi al 2019 tra luci e suoni in piazza Matteotti con il concerto gratuito di Ottavio De Stefano: secondo classificato ad talent “Amici” che si esibirà dopo la mezzanotte. Definito il “Michael Bublè italiano” con lo swing nel sangue e che dopo un periodo negli Stati Uniti, proporrà al pubblico l’ultimo album “Magic Christmas” insieme agli arrangiamenti della OdS Big Band tra grandi classici della musica italiana ed internazionale.

Share Button