Matera. ZTL Sassi: da venerdì varchi chiusi tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Sassi chiusi al traffico dei veicoli non autorizzati, tutti i giorni, dalle 10 alle 20.

Entra in vigore da domani (venerdì 26 ottobre 2018) la regolamentazione invernale degli orari della zona a traffico limitato negli antichi rioni.

La novità consiste nella chiusura dei varchi per 10 ore consecutive, mentre in passato il blocco alle auto era attivo dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.

La nuova disciplina della circolazione nei Sassi, viene effettuata in via sperimentale, e resterà in vigore fino all’emissione di una nuova ordinanza che ne revochi gli effetti.

“Procediamo con il programma della ztl 2.0 – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro -. L’obiettivo è quello di rendere i Sassi sempre più liberi dalle auto e soprattutto di non consentire che vengano utilizzati come una tangenziale per evitare il traffico nelle ore di punta. Abbiamo quindi proceduto con un giro di vite, adottando il prolungamento dell’orario di chiusura dei varchi e potenziando, nel contempo, il servizio di trasporto pubblico con l’istituzione di una nuova linea Sassi. Crediamo che sia questa la strada da seguire per arrivare alla definizione di un sistema sostenibile di mobilità negli antichi rioni e nel centro storico della città”.

Share Button