Matera 2019. Il nuovo logo sui pannelli nel centro storico

Un tocco di colore caratterizza da oggi le strade del centro storico della Città dei Sassi con i pannelli a bandiera del nuovo logo, “moderno, aperto e multimediale”, di Matera Capitale europea della cultura 2019.

Il logo, realizzato dal designer grafico goriziano Ettore Concetti, è ispirato al forte impatto visivo che porte e finestre delle abitazioni in tufo dei rioni Sassi, patrimonio dell’Umanità dal 1993 insieme all’habitat rupestre, conferiscono all’immagine della città.

La scelta è seguita a un concorso bandito della Fondazione “Matera-Basilicata 2019”, che si sta occupando della programmazione e promozione degli eventi legati alla Capitale europea della cultura. La comparsa del nuovo logo ha destato interesse anche da parte dei turisti e tra i bambini, con un “creativo” accostamento ai mattoncini colorati delle costruzioni Lego.

Il nuovo simbolo, dotato di un regolamento per gli impieghi commerciali, subentra e si affianca al vecchio logo che ha accompagnato il percorso di candidatura e la proclamazione, avvenuta il 17 ottobre 2014.

Share Button