Matera. Festa della Bruna: in diecimila alla “Processione dei Pastori” nei rioni Sassi

Info per seguire in diretta | #FestadellaBruna2018 nei Social | YouTube video Ondemand

Impressionante ed emozionante il fiume di persone, tra fedeli e turisti che di buon mattino ha attraversato le vie del centro storico e dei rioni Sassi in occasione della Processione dei Pastori, antico rito tradizionale che segna l’inizio del giorno più lungo dei materani.

E questa mattina almeno diecimila persone, hanno preso parte alla manifestazione religiosa in onore della Santa Patrona Maria SS della Bruna attorniata dalla “Confraternita dei Pastori” e agnelli, capretti e asini, che riecheggiano l’antica usanza che celebrava la Santa prima di una giornata di lavoro.

La processione, seguita sin dalle sue prime fasi, alle 4.30 in diretta su tutti i canali del Network di TRM, è stata celebrata tra canti religiosi, fuochi pirotecnici, colori e icone della festa del 2 Luglio, riportate sulle maglie stampate per l’occasione. Molte delle quali saranno indossate in serata per l’assalto e la distruzione del carro trionfale di cartapesta.

La lunga maratona Multimediale che TRM sta documentando culminerà in tarda serata con quello che è il momento centrale della festa, la distruzione del Carro Trionfale in Cartapesta realizzato da Claudia e Raffaele Pentasuglia, che prima di essere “strazzato” porterà in processione la statua della Protettrice.

Momento finale delle celebrazioni sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici, anche questi trasmessi in diretta TV e WEB. Tutte le informazioni per seguire i momenti salienti, sia in diretta che Ondemand sui Social di TRM Network sono al seguente articolo.

#FestadellaBruna2018 – Processione dei Pastori (Sandro Veglia)

Le chiamiamo cartoline perchè la sintesi dei suoni e dei colori di queste immagini contribuisce a rendere intensa l’atmosfera durante la visualizzazione. Cartoline, anche perchè come questa curata da Alessandro Veglia, per essere condivise, non hanno bisogno di affrancatura. Quindi: condividete liberamente. #FestadellaBruna2018

Pubblicato da Trmtv.it su Lunedì 2 luglio 2018

Share Button