Ilva, Melucci: “Accordo di programma in preparazione”

“In preparazione la bozza dell’accordo di programma per l’Ilva”

Lo annuncia il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci nella conferenza stampa di fine anno, a Palazzo di Città: ” Stiamo preparando – aggiunge – il protocollo per le bonifiche,  con Regione e Arpa. Una cabina di regia che ci consentirà di usufruire al meglio delle risorse umane al fine di ottimizzare il ciclo delle bonifiche”.
Insomma, “Stiamo lavorando mettendoci anche anima e cuore per la vicenda Ilva, senza fermarci in questi giorni di festa. La nostra speranza e’ che già nei  prossimi mesi, e i primi segnali li stiamo già vedendo, Taranto possa svoltare”.

Sindaco e giunta fanno il punto sui primi mesi di lavoro. 185 giorni di lavoro, con 28 sedute di giunta e 151 deliberazioni. “Abbiamo avviato tanti cantieri e messo varie iniziative su un binario di esecutività, rompendo lo stallo delle ultime amministrazioni in cui è mancata la pianificazione”. Nei primi sei mesi di amministrazione si contano 8 protocolli, 5 piani strategici, l’avvio di 11 concorsi interni per rinnovare la pianta organica, una decina di riforme e l’apertura di 2 grandi temi procedurali. Quanto ai protocolli, in sintesi, parliamo dei seguenti vari punti: Duc (Distretti Urbani del Commercio), Ilva, bonifiche, decommisioning, Tempo rossa, Pon sulla Legalità, Legalità Tavolo Cis Taranto, Università e Politecnico.

Il tema Ilva sarà affrontato nel dettaglio dopo il tavolo tra gli staff tecnici, previsto per le 13 in Regione, con il sindaco e il governatore regionale.

Share Button