Commemorazione defunti. A Potenza, cerimonia in onore caduti

Una giornata per ritrovare il senso della vita attraverso la fede e combattere ogni forma di odio come quella tragica vista nelle scorse ore a New York. Questo il vivavoce dell’Arcivescovo metropolita, Monsignor Salvatore Ligorio, durante la consueta cerimonia dedicata ai caduti di tutte le guerre, tenutasi al Cimitero monumentale di San Rocco a Potenza.

Nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, sul Sacrario Militare, deposta una corona d’alloro ai piedi del tricolore, alla presenza delle massime autorità civili e forze dell’ordine con rappresentanze della associazioni di polizia e combattenti. La Santa Messa è stata anticipata dalle note del Silenzio. Quel silenzio, medicina per questi tempi difficili, che “riecheggia nel luogo sacro – ha ricordato Ligorio – e che suscita sensazioni nel profondo della coscienza umana. La morte – ha proseguito con citazione a San Paolo – resta un enigma da non temere, meta finale della vita terrena e che spalanca le porte verso Cristo”.

Intorno al Sacrario, incessante l’andirivieni di persone che ha fatto visita ai propri cari. Durante la giornata, i divieti e le modifiche alla viabilità sono state in parte compensate dalla navetta gratuita attivata dalla Chiesa di San Rocco all’ingresso della struttura. Nei pressi, un gruppo spontaneo di cittadini ha già raccolto circa 500 firme per il ripristino dell’apertura al pubblico nei pomeriggi festivi, di recente disposto dal governo De Luca con chiusura alle 13.30. L’iniziativa popolare terminerà domenica 5 novembre ed è stata già sottoposta all’attenzione del primo cittadino.

Sempre in mattinata, Polizia di Stato di Potenza, ha reso omaggio ai suoi caduti con una breve ma solenne cerimonia nell’atrio della Questura. Officiata da Padre Pietro Anastasio, sono stati ricordati in particolare la Guardia Scelta Vito Zaccagnino, l’Assistente Giambattista Rosa, gli Agenti Scelti Alfonso Passannante e Francesco Tammone, tutti deceduti nell’adempimento del dovere.

Share Button