Renzi in Basilicata. L’arrivo a bordo del “Bibliomotocarro” di Matera 2019

E’ arrivato a Matera a bordo del “Bibliomotocarro”, guidato dal maestro Antonio La Cava che da anni gira per l’Italia per incentivare i più giovani alla lettura, il segretario del Pd Matteo Renzi.

Il treno del Pd Destinazione Italia, per ovvie ragioni, non ha potuto far tappa a Matera dove è partito il completamento della tratta Ferrandina-Matera (approvato proprio dal governo Renzi con uno stanziamento di 210 mln di euro), necessario per collegarsi alla rete nazionale.

Sceglie, dunque, ancora una volta Matera il segretario del Pd, convinto che Matera 2019 sia una scommessa straordinaria che può aver un recupero e una valorizzazione di questa terra – che già vede risultati molto positivi sul turismo – paragonabile a quella di Expo Milano 2015 , anzi , spera di più.

Glissa, invece, Matteo Renzi sulle questioni nazionali come Bankitalia ed il referendum di domani per l’autonomia del Veneto e della Lombardia così come sulle discussioni interne al Partito Democratico lucano. I cittadini “ti domandano come si fa – ha aggiunto – a creare occupazione e posti di lavoro davvero nelle nostre terre. A me la gente chiede posti di lavoro, investimenti sulla sanità, aiuti per chi ha figli perché oggi fare un figlio, se hai il ceto medio, ti fa portare immediatamente sotto la soglia di povertà. E quindi – ha concluso – faccio un po’ fatica a seguire le discussioni interne dei partiti”.

Ad accogliere Renzi a Matera che ha visitato Palazzo Lanfranchi a borgo La Martella, tra i vari esponenti istituzionali , anche il coordinatore nominato dalla Presidenza del Consiglio per Matera 2019 Salvo Nastasi che ha informato il segretario del Pd sul cronoprogramma degli interventi, a cominciare dalla firma del Contratto Istituzionale di Sviluppo con l’appalto entro fine anno dei primi sette progetti e dei tre milioni per Matera per interventi di rigenerazione urbana previsti nel decreto fiscale.

 

 

 

++ MATERA. L'ARRIVO DI MATTEO RENZI A BORDO DEL 'BIBLIOMOTOCAR…

++ MATERA. L'ARRIVO DI MATTEO RENZI A BORDO DEL 'BIBLIOMOTOCARRO MATERA2019' ++

Pubblicato da Trmtv.it su Sabato 21 ottobre 2017

Share Button