Matera. Trasporto pubblico e ZTL nei Sassi, le novità annunciate dall’assessore Delicio


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.trmtv.it/home/home/wp-content/plugins/new-royalslider/classes/rsgenerator/NewRoyalSliderGenerator.php on line 339

Trasporto pubblico e Ztl nei Sassi. Novità in arrivo annunciate dall’assessore alla Mobilità del Comune di Matera Valeriano Delicio, dove all’incremento delle corse bus è stata associata un’estensione della Zona a Traffico Limitato negli antichi rioni.

Il bus – dal 13 maggio al 15 ottobre – nei giorni prefestivi e festivi terminerà le corse alle 23:55, con partenze dalle 8:00 da via Saragat e piazza San Pietro Caveoso, mentre nei giorni feriali alle 20:55. tempi di percorrenza di ogni corsa, 30 minuti. Attiva nei soli giorni festivi la linea Piazza Matteotti – Murgia Timone : alle 10:00 la prima corsa di andata, alle 19:00 l’ultima dal Belvedere.

Dal 29 maggio, invece, la novità della Ztl nei Sassi riguarda i giorni prefestivi con orario continuato dalle 10:30 a mezzanotte, e festivi fino alle 21:00. Nei feriali restano 10:30 – 13:00 e 17:00 – 21:00.

Da settembre – è stato evidenziato – ovvero da quando è attiva a Matera la Ztl sono stati notificati 10.000 verbali.
“Si mira sempre più a far diventare il centro storico area pedonale, ha detto il sindaco, così come accadrà a breve per via del Corso e via delle Beccherie, quando termineranno i lavori di riqualificazione”. E proprio per la necessità di intervenire su via Rocco Scotellaro, l’assessore Delicio ha annunciato una modifica temporanea alla circolazione stradale: non più doppio senso di marcia, ma senso unico; si scenderà in via del Corso, dunque, da via Rocco Scotellaro, mentre si salirà da via A. Volta.

Tra le altre notizie emerse durante l’incontro in Comune l’arrivo in città dei servizio radiotaxi al numero 08351835.

Share Button