Giornata mondiale del libro il 23 Aprile: Matera “oltre il confine”

L’imponente “casa dei libri” della biblioteca provinciale “T.Stigliani”, l’anima ardente delle associazioni, vivificate dalla giornata mondiale dedicata alla lettura, e il fil rouge del tema “Oltre il confine”. Questa la ricetta perfetta per la prossima giornata mondiale del libro che si terrà il 23 Aprile a Matera.

Si inizia già la notte del 22, quando i cittadini e turisti, armati di torcia e curiosità, verranno accompagnati nei luoghi nascosti della biblioteca Provinciale, che sembra, dalle parole del suo direttore durante il momento di organizzazione dell’evento il 19 Aprile, “essere tornata a vivere”.

L’idea fondamentale è quella di trasportare i cittadini in un viaggio magico attraverso la lettura, all’interno del grande contenitore culturale quale la Biblioteca e permettere così di animare quei luoghi, un po’ abbandonati a se stessi. Nel corso dell’intera giornata del 23 Aprile si alterneranno letture e attività sul tema del confine, destinate agli appassionati lettori di tutte le età, sia nella biblioteca che negli spazi ad essa connessa,per una fruizione allargata nei luoghi e nei destinatari.

I momenti di lettura cominceranno già nel pomeriggio di sabato 22 aprile all’ interno di uno dei giardini di comunità del progetto di Matera 2019 “Gardentopia”, proseguiranno il 23 aprile con diversi appuntamenti nel Palazzo dell’Annunziata, per poi concludersi presso la Sala convegni della Mediateca con un collegamento in diretta con il Festival Milano Radio City. Wikimedia Italia, Nati per Leggere Basilicata e alle associazioni culturali del territorio – Unitep, Casa Netural, Women’s Fiction Festival, RiSvolta, Città che legge, Energheia; tutti insieme nel nome dello strumento fondamentale della società civile. Il collante tra tutte: la Fondazione Matera-Basilicata 2019, che spinge nuovamente sulla metodologia condivisa e sulla fruibilità degli spazi culturali, per portare Matera, oltre i confini.

Per consultare il programma della giornata

Share Button