Progetto CAST. Prossimamente primo Urban Center anche a Potenza

A Potenza nascerà il primo Urban Center, hub di progettazione e condivisione per lo sviluppo sostenibile in ambito urbanistico.

Ad annunciarlo in conferenza stampa è Piergiuseppe Pontrandolfi, coordinatore del progetto Cast – realizzato a Potenza e Matera nell’ambito del Programma Visioni Urbane – insieme al primo cittadino del capoluogo, De Luca.
Dopo la sperimentazione pilota nel quartiere Poggio Tre Galli, il progetto è pronto ad estendere il suo modello sull’intero  capoluogo lucano. Tra i partner di CAST: le associazioni “Culture e Territori” e “Art Park” di Potenza, il Circolo “La Scaletta” di Matera e da “Atelier Mob” di Lisbona.

Fondamentale, è emerso, sarà il nuovo contenitore, pensato come punto di raccordo e luogo del confronto, dove coinvolgere attivamente amministratori, ordini professionali, associazioni e cittadini.

Dal canto suo, il Comune potentino ha sottolineato il contributo sul tema dell’Università degli Studi della Basilicata e recepirà l’elaborato, prodotto attraverso 5 punti, per strutturare una scala di priorità che ne consenta la candidatura e messa in opera. Secondo incontro fissato il prossimo novembre.

Share Button