Dimensionamento scolastico: 20 scuole a rischio in Provincia di Potenza

Dieci istituti scolastici della Provincia di Potenza sono a rischio chiusura entro il 2018/2019. E’ uno dei dati contenuti nella relazione formulata dall’ente d’area vasta, il quale ha convocato i sindaci dei venti comuni ritenuti a rischio, nel breve e medio periodo senza i presupposti di legge entro i quali comporre le classi.

Il problema principale riguarda il numero di iscritti: 3.563 in meno dal 2010 al 2016. Un numero che condiziona i tre diversi ambiti territoriali con effetti negativi ad iniziare dalla scuola primaria, secondo il presidente Valluzzi, da difendere con le pluriclassi, ma che dovrà essere accettata con accorpamenti o altre soluzioni nel caso della secondaria di primo grado.

Il presidente Valluzzi illustra i dati della Scuola in provincia di Potenza

Il presidente Valluzzi illustra i dati della Scuola in provincia di Potenza

Anche la proiezione del prossimo triennio non lascia margini per ben sperare: il decremento degli studenti sarà infatti di circa il 20% in più.

Da qui la richiesta di un tavolo di confronto, entro il prossimo settembre, condiviso e concertato tra comuni, Direzione Scolastica regionale e Regione Basilicata, per intervenire sul nuovo piano di dimensionamento scolastico e cambiare un destino che ad oggi sembra già segnato.

Share Button