Viabilità. Potenza riqualifica area Ponte Nove Luci

Viene aperta in queste ore la nuova opera viaria nei pressi del Ponte Nove Luci, lungo lo snodo in ingresso ed uscita dall’area est della città di Potenza.

Si tratta di una rotatoria ai piedi del viadotto sottoposto a vincolo di tutela da Ferrovie dello Stato e che facilita il flusso dei veicoli in Via Appia e Via San Vito, dove per anni era evidente la difficoltà di manovra soprattutto per i mezzi pesanti.

Tra gli interventi effettuati con “scomputo” degli oneri di urbanizzazione a fronte delle opere pubbliche realizzate dall’impresa privata: la ripavimentazione del manto stradale, nuova segnaletica verticale e orizzontale ed elementi mobili di sicurezza per tutelare il nuovo perimetro delle arcate del Ponte Nove Luci.

All’inaugurazione, tra gli altri, presente il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Sergio Potenza, il quale ha sottolineato la funzionalità dell’opera, con progettazione avviata dall’attuale amministrazione comunale e completamento dei lavori in un mese circa, e degli sforzi per avviare il prossimo cantiere di ristrutturazione del Ponte di Montereale e – di concerto con la Regione Basilicata – per riqualificare il quartiere di Bucaletto.

Per il sindaco De Luca, quanto realizzato è un tassello del mosaico che andrà ad interessare anche il tema generale della sicurezza nel capoluogo lucano.

Share Button