- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Matera. Vertice sicurezza in Prefettura: non ci sono criticità ma si rafforzerà la vigilanza

Intensificazione delle attività di informazione, di vigilanza e attivazione di un protocollo di intesa tra la Prefettura, il Comune di Matera, fondazione Matera 2019 e stazioni appaltanti, per prevenire tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici, di lavoro, servizi e forniture nell’ambito degli eventi programmati nei prossimi anni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Prefettura Vertice SicurezzaQueste le decisioni sulle iniziative da adottare al termine di due incontri, presieduti dal prefetto, Antonella Bellomo, con i componenti del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato successivamente a Camera di commercio, Confcommercio e Confesercenti, a seguito di recenti episodi di probabile matrice intimidatoria verificatisi in danno di alcune attività produttive.

L’intesa servirà ad accrescere il flusso informativo tra tutti gli enti coinvolti, in grado di far emergere eventuali anomalie nelle movimentazioni finanziarie, garantendo legalità in un settore particolarmente delicato ed esposto a rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata e di corruzione.

Il prefetto ha chiesto alla Camera di commercio di intensificare le attività di sensibilizzazione nei confronti delle imprese e al Comune di rafforzare i sistemi di videosorveglianza.

Le associazioni di categoria, nel confermare la disponibilità alla collaborazione, hanno riferito che non sono stati segnalati episodi di attività estorsive o di usura nei confronti dei commercianti.

Share Button