Da sabato attivo a Matera il primo Sharen’go Point

Quattro auto elettriche al 100%, con 120 km di autonomia e 2 posti disponibili. Sono alcune delle caratteristiche della prima courtesy car che da domani sarà disponibile anche a Matera.

Sharen’goI particolari dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa. “Il concetto della sostenibilità non può che passare attraverso una mobilità adeguata e per questo le auto elettriche sono lo strumento più adeguato – ha spiegato l’assessore Valeriano Delicio che ha aggiunto – Le autovetture saranno utilizzate con il metodo del rent a car, ovvero dell’affitto. La Sisas srl gestirà questo servizio nuovo e dunque particolarmente importante. Le auto elettriche potranno percorrere aree come le ztl (zona a traffico limitato) e in particolare zone come i Sassi. Le dimensioni ridotte sono un ulteriore elemento da sottolineare.

Un apposito pass, inoltre, consentirà il parcheggio gratuito nelle aree blu della città – ha aggiunto Delicio – E’ un primo passo che rientra nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile condotte anche verso il servizio del bike sharing. Michele Grieco della Sisas srl ha sottolineato in particolare il fatto che il car sharing rappresenti una modalità richiesta ormai sempre più spesso.  Le auto sono progettate in Italia, fra Livorno, Modena e Torino.

Share Button