A Taranto l’evento finale del progetto “Giovani in volo” del Csv

Giovani in Volo TarantoEvento finale della decima edizione di Giovani in volo, con i volontari, i docenti e i 400 studenti che vi hanno partecipato e che, questa mattina, hanno letteralmente invaso l’Università di Taranto. Energia in azione, lo slogan per il progetto del Centro Servizio Volontariato Taranto.

L’obiettivo: promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà nel mondo della scuola. Le voci dei giovani hanno riempito festosamente la corte e i corridoi di quella che un tempo fu una caserma, visitando le postazioni del “Percorso della solidarietà”, tanti spazi animati dai loro “colleghi” studenti e dai volontari. I ragazzi si sono poi soffermati nelle cinque “stanze-esperienza”,scegliendo quella dedicata a un tema più vicino alla sensibilità personale.

Una mattinata di festa ma anche di riflessione, ad esempio con la testimonianza di Maria Luisa Spada, volontaria di Emergency di Gino Strada. A seguire, la “merenda” con i prodotti della filiera agroalimentare jonica nello spazio “Campagna Amica” di Coldiretti Taranto.

Una giornata, insomma, fitta di appuntamenti: dallo spettacolo di Sabbiarte “Non tutto è come sembra”, alla visita al TIR del progetto nazionale “Young & Road” contro la guida spericolata, fino alla tavola rotonda su “Giovani e volontariato: energie in azione e opportunità di crescita comune”.

Share Button