Potenza, IC Leopardi celebra centenario Prima Guerra Mondiale

Leopardi Potenza 4 NovembrePOTENZA – Il valore della pace, raccontato da chi ha vissuto esperienze in tempi di guerra con l’intenzione di trasferirle alle giovani generazioni. E’ quanto accaduto all’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Rione Lucania a Potenza, il quale ha celebrato in modo molto particolare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla cittadinanza democratica, il cortile del plesso ha visto insegnanti e alunni protagonisti indiscussi dell’evento con canti, recitazione di poesie ed esposizione di lavori manuali. Tanti i messaggi, lanciati idealmente al mondo, a sottolineare l’importanza di preservare la pace.

Sul piano della commemorazione, alcuni nonni hanno parlato della società in tempo di guerra, teatro in cui perse la vita il potentino Nicola Stigliani, componente del 46° aerobrigata di Pisa e caduto nel 1961 nell’eccidio africano di Kindu. A ricordarlo il nipote Vito Ferrara, seguito dalle bellissime parole di Padre Crispino, kenyano da tempo insediato nel capoluogo: “questa scuola respira pace – ha affermato – l’invito più bello per condividere una vita di gioia e serenità.”

Share Button