A Matera si è insediato il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

Gino Novello - Comandante Vigili del Fuoco Matera

Gino Novello – Comandante Vigili del Fuoco Matera

E’ l’ingegner Gino Novello che subentrando al comandante Barisano trasferito al Comando di Lecce dirigerà gli uomini della sede di Matera dei Vigili del Fuoco .

Novello, entrato a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1984 ha prestato servizio come funzionario nei Comandi di Torino, Catania, Catanzaro e Cosenza.

Promosso Primo Dirigente nel 2006, prima del trasferimento a Matera ha guidato i Comandi di Crotone e Cosenza.
L’ing. Novello ha partecipato alle operazioni di soccorso in occasione di varie emergenze: alluvione della Valtellina (‘87), eruzione dell’Etna (’89),terremoto di Siracusa (’90), alluvione di Crotone (’96), alluvione di Soverato (2000), sisma Abruzzo (2009), sisma dell’Emilia Romagna (2012), terremoto del Pollino – Mormanno (2014).

Durante i suoi primi giorni in città l’ing. Novello ha incontrato S.E. il Prefetto di Matera, S.E. il Vescovo e le autorità civili e militari. Il neo Comandante Provinciale ha assicurato la vicinanza a tutti i cittadini della provincia, in particolare ai bambini, garantendo il proprio impegno e quello dei suoi uomini al fine di rendere il miglior servizio possibile sia nel campo della prevenzione che del soccorso.

Share Button