Potenza. La spending review di De Luca detta la linea di avvicendamento ai vertici della Polizia Locale

Salvatore Monserrati - Ph. Irpinia24.it

Salvatore Monserrati – Ph. Irpinia24.it

Il Sindaco di Potenza, Dario De Luca ha firmato il provvedimento di nomina del Dirigente responsabile dell’Unità di Direzione Polizia Locale e Protezione Civile.

A partire da oggi e per tre anni il Dott. Salvatore Monserrati, assume l’incarico di Dirigente responsabile dell’Unità di Direzione “Polizia Municipale – Protezione Civile“ al posto di Donato Pace. Il Dott. Salvatore Monserrati ad interim conserva l’incarico di responsabile dell’Unità di Direzione “Fiscalità Locale ed Entrate per Tributi e Servizi”, fino alla modifica dell’attuale modello organizzativo dell’Ente.

Il Sindaco De Luca, in una nota, ha ringraziato il dottor Donato Pace per la professionalità e la competenza con cui ha diretto il Corpo di Polizia Locale della città, riuscendo in questi anni a dare a questo settore una forte identità.

La decisione di nominare un nuovo dirigente –dice il Sindaco- non ha nessuna motivazione politica o di discontinuità. L’affidamento di incarichi dirigenziali a soggetti esterni all’Ente, in presenza di personale dirigente interno in possesso dei necessari requisiti di professionalità, capacita ed attitudinali, si pone invece in netto contrasto con le esigenze di contenimento della spesa e di razionalizzazione dei relativi tagli che la nuova Amministrazione intende realizzare.

In ogni caso il Dottor Pace, pensionato di altra amministrazione, non era più nelle condizioni di continuare in tale incarico perché non in linea con la legge.

Si è deciso pertanto di dover provvedere all’affidamento dell’incarico di dirigente responsabile dell’Unità Di Direzione “Polizia Municipale – Protezione Civile“ a Dirigente di ruolo dell’Ente attualmente in servizio, individuato tenuto conto delle capacità, delle professionalità, delle attitudini e dell’esperienza maturata nello specifico settore della polizia locale.

Il Dott. Salvatore Monserrati, già vincitore del concorso pubblico per la copertura del posto di Dirigente (Comandante) del Corpo di Polizia Municipale di questa città, è attualmente in servizio con l’incarico di Dirigente responsabile dell’Unità di Direzione “Fiscalità Locale ed Entrate per Servizi”, con Ordinanza sindacale del 3 agosto 1999, il Dott. Salvatore Monserrati, ad esito della procedura di concorso esterno per la copertura di un posto di dirigente (Comandante) del Servizio di Polizia Municipale del Comune di Potenza, ha ricevuto il grado di “Colonnello della Polizia Municipale”.

Pertanto, il Dott. Salvatore Monserrati risulta essere in possesso dei requisiti di legge nonché dei requisiti di professionalità, capacità ed attitudinali e della necessaria esperienza, peraltro ultraventennale, richiesti per l’espletamento delle funzioni e delle attribuzioni rientranti nell’incarico di Dirigente (Comandante) del Corpo di polizia municipale.

Al Dottor Monserrati – conclude De Luca- va l’augurio di un proficuo lavoro al servizio dell’Ente, certi che ricoprirà questo nuovo prestigioso incarico con la professionalità che ha sempre dimostrato in seno all’Amministrazione.”

Share Button