Sassi e Mobilità. Piazza San Pietro Caveoso chiusa alle auto, istituita navetta

Conferenza stampa SassiIllustrate stamani a Matera, all’interno del bus navetta, che sarà attivo dal 22 agosto con frequenza di 30 minuti durante gli orari della ZTL della nuova linea Sassi, le principali ordinanze in merito al progetto di mobilità nei Sassi di Matera. Insieme al sindaco Salvatore Adduce, anche i due assessori competenti in materia di Sassi (Pasquale Lionetti) e mobilità (Jenny Visceglia).

L’ordinanza va a modificare temporaneamente, ovvero fino al 31 ottobre 2014, la numero 278 (Ordinanza Dirigenziale del 15 ottobre 2013) relativa alla disciplina delle Zone a Traffico Limitato e delle Aree Pedonali Urbane per la sola parte relativa alla Zona a Traffico limitato “Sassi” (area che comprende via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù, Piazza San Pietro Caveoso, via Bruno Buozzi, ed ogni altra strada interna ai Rioni Sassi limitrofa alle anzidette strade, con esclusione di Via Casalnuovo e Via Santo Stefano) e per l’istituzione della nuova Area Pedonale Urbana in Piazza San Pietro Caveoso e in Vico Solitario.

Le modifiche alla ZTL-Sassi (Zona Gialla) sono le seguenti:

APU San Pietro Caveoso: viene istituita una nuova Area Pedonale Urbana in Piazza San Pietro Caveoso e in Vico Solitario nel tratto compreso e delimitato da fioriere metalliche con basole di marmo. L’accesso ai veicoli ad uso dei portatori di Handicap , nonchè, il carico e scarico delle merci sarà consentito dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 ad eccezione dei giorni festivi.

ZTL – Fasce orarie nel periodo estivo: si passa da una limitazione del traffico prevista solo nei giorni prefestivi e festivi ore 9.30-13.00 e 16.00-20.00 ad una limitazione prevista per tutti i giorni ore 10.00-13.00 e 17.00-21.30. Il carico e scarico delle merci sarà consentito dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00

Istituzione del divieto di transito in Via Fiorentini (tutti i giorni h.24), per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli autorizzati alla sosta nei Rioni Sassi

La sosta dei veicoli non autorizzati è consentita esclusivamente nel piazzale di Porta Postergola e negli stalli come individuati secondo segnaletica. Potrà protrarsi anche negli orari di vigenza della “ZTL – Sassi” fermo restando il divieto di circolazione nei suddetti orari.

La disciplina delle modalità di autorizzazione al transito e alla sosta nelle suddette aree rimane quella prevista nella citata O.D. n.278/2013.

Parcheggi: l’uso degli stalli (c.a. 120) sarà consentito esclusivamente agli autorizzati prevedendo una percentuale di stalli liberi, secondo segnaletica.

Prevista, inoltre, la riapertura al traffico con l’istituzione del senso unico di circolazione su via Casalnuovo, dalla intersezione di via B. Buozzi, e sino alla intersezione con via Ridola in direzione e verso Via Ridola.

Oltre alla nuova ordinanza è stata istituito anche il Bus Navetta “Linea Sassi” che sarà attivo negli orari di vigenza della ZTL-Sassi e che garantirà un frequenza di passaggio di 25/30 minuti alle seguenti fermate:

Piazza Matteotti (capolinea)
Via Rosselli (alle spalle del parcheggio di Piazza Firrao)
Via Amendola
Via D’Addozio (Sant’Agostino)
Via Sant’Antonio Abate
Via Madonna delle Virtù
Porta Postergola
San Pietro Caveoso
Via Buozzi
Via Lucana (Palazzo della Provincia)
Via Lucana (Parcheggio multipiano)
Via Lucana (Boschetto)
Via Lucana (incrocio Via A. Persio)

Share Button