Mese Mariano, ieri a Matera le celebrazioni nella chiesa rupestre di Santa Barbara

Mese Mariano MateraMATERA – San Pietro Caveoso, Santa Lucia alle Malve, Madonna delle Virtù, Madonna dell’Idris, Santa Barbara e Madonna delle vergini . Piccoli santuari in onore di Maria – nel territorio di Matera – dove si respira pienamente la mistica contemplativa di secoli. Luoghi che si devono alla fede, all’operosità, alla generosità e alla sapienza di tanti, uomini e donne, che hanno consegnato questo ricco patrimonio di inestimabile bellezza e valore alla storia ed alle generazioni.

Nel mese Mariano di Maggio, che volge al termine, si è tenuto un altro momento di riflessione organizzato dalla Comunità Parrocchiale di S. Pietro Caveoso, all’interno della chiesa di Santa Barbara, piccolo prezioso scrigno rupestre situato in via Casalnuovo prospicente la Gravina di Matera.

La Chiesa, databile XIII secolo, rappresenta una delle strutture più rappresentative dell’architettura romanica di ispirazione orientale e conserva preziosi affreschi, purtroppo non ancora a molti conosciuti ma di indubbia bellezza e grandissimo pregio artistico.

Un gioiello che ieri si è aperto ed ha visto una partecipazione attenta e raccolta, ad attestare ulteriormente l’importanza della riscoperta, della valorizzazione, della conoscenza di luoghi da cui è in grado di riecheggiare un forte messaggio di appartenenza e di comunità.

Riprendendo le antiche tradizioni si è portato avanti in questo mese di maggio il cammino di fede e la sua elaborazione culturale con un percorso di condivisione, di scambio e di riflessione su temi importanti.
Ed a chiusura del programma che ha visto la comunità di San Pietro e Paolo al Sasso Caveoso proporre 8 momenti di riflessione biblica e su temi tratti dal direttorio di pastorale familiare in diverse Chiese Rupestri del territorio, si terrà sabato 31 maggio alle ore 1830 presso la Chiesa della Madonna delle Vergini – recentemente eletta a Patrona del Parco della Murgia – un pomeriggio di preghiera e di festa per coltivare il senso della famiglia e del matrimonio a cui sono invitate le coppie per ricordare e partecipare l’anniversario di matrimonio in uno scenario bello, appropriato e fortemente simbolico.

Share Button