Potenza. Da Cip-Zoo a Parco per la Città. Unanime assenso dei sei candidati sindaco.

ParcoNessuna perplessità, i sei candidati alla carica di primo cittadino della Città di Potenza hanno apprezzato l’idea del Comitato pro-parco ed espresso l’intenzione di voler sostenere il progetto di riqualificazione dell’area.

Si tratta dell’Ex Cip Zoo di Potenza, sito industriale, inattivo da più di 20 anni e ormai abbandonato a se stesso in condizioni di grave degrado. Da due anni, un Comitato spontaneo di cittadini vi ha messo gli occhi sopra per richiederne la riqualificazione e lanciare un messaggio chiaro “Basta Cemento. Vogliamo una migliore qualità della vita in città”.

E in questo periodo, il Comitato ha portato avanti una serie di iniziative, chiedendo ed ottenendo dapprima alla Regione l’impegno alla cessione dell’area al Comune di Potenza e realizzando poi una petizione popolare alla quale hanno partecipato circa 12.000 cittadini. Un numero importante ed un segnale inequivocabile di attenzione alla cosa pubblica e alle sorti della città, che il Comitato per il Parco ha voluto sottoporre ai  candidati sindaco di Potenza.

In soldoni, Ex Cip-Zoo , cosa farne? Al di là di chi rivestirà la fascia tricolore le disponibilità sono state pienamente registrate e il Comitato ha espresso soddisfazione, annunciando di voler presentare anche una mozione in Consiglio regionale. Si starà forse aprendo quella fase di democrazia partecipata dal basso tanto decantata?

Share Button