Festività a Matera, riorganizzata la viabilità nei Sassi e su Murgia Timone

Turisti nei SassiMATERA – Come per ogni appuntamento turistico di rilevanza, quale è quello del ponte pasquale, e in concomitanza con le attività di natura religiosa e i numerosi eventi laici, l’amministrazione di Matera per il tramite di un’ordinanza prova a governare l’alto numero di presenze che in questo periodo, fortunatamente, si prevedono nella città dei Sassi.

Sergio Cappella, vicesindaco ed assessore al ramo mobilità ha reso nota l’istituzione del divieto di transito nei Sassi per tutta la giornata di domenica, consentendo l’accesso ai residenti, operatori commerciali.

Il divieto varrà sino alla mezzanotte, mentre nei giorni del 21, 25, 26, 27 aprile e 1 maggio 2014 dalle ore 08.00 alle ore 21.00, al divieto di transito nei Sassi e e divieto di fermata in p.zza San Pietro Caveoso e vico Solitario con l’eccezione dei residenti ed operatori commerciali.

• Divieto di fermata nell’area di sosta di via Madonna delle Virtù, in Piazza Postergola (Porta Pistola) nell’area delimitata da transenne sino alla mezzanotte di oggi.
• Divieto di transito anche dallo svincolo di Jazzo Gattini sino al piazzale del Belvedere dalle 18.00 sino a mezzanotte di oggi.
• Chiusa al transito veicolare la strada di collegamento tra la Statale 7 ed il piazzale “Belvedere” anche lunedì 21 e venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2014, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, consentendo il transito ai mezzi delle Forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai bus turistici ed urbani, ai taxi, ai veicoli adibiti al servizio di NCC, alle motocarrozzette, ai mezzi dell’Ente Parco della Murgia Materana, ai camper autorizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana ed ai veicoli a servizio di persone con disabilità in possesso del relativo contrassegno.

Inoltre, in merito alle linee di trasporto pubblico urbano, sempre in occasione delle festività pasquali, del 25 aprile e del primo maggio, sono state istituite corse speciali per Murgia Timone e per i Sassi

2. Linea Sassi, giorni 20, 21, 25 e 1 maggio: 1 autobus, bigliettazione ordinaria, con percorso: piazza della Visitazione, via Rosselli, via Piave, via D’Addozio, via Madonna delle Virtù, piazza San Pietro Caveoso, e ritorno, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 20.
3. Linea Belvedere / Parco della Murgia materana: giorno 21 aprile, previa interdizione dell’accesso dei veicoli privati dalla SS 7 dalle ore 9 alle ore 20, bigliettazione ordinaria, con percorso: piazza Matteotti, via La Malfa, via Dante, via Don Sturzo, via Nazionale, stazione Fal, contrada Quartarella, Belvedere Murgia Timone e ritorno, dalle ore 10.30 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 19.

Coloro che vogliono recarsi sul Belvedere di Murgia Timone dovranno parcheggiare l’auto in contrada Pantano e prendere l’apposita linea di autobus con gli stessi orari e modalità.

Share Button