Polizia locale della Provincia di Potenza. Concluso il corso di qualificazione per patente di servizio

Polizia Locale PotenzaPOTENZA – Con gli esami sostenuti in data 16 e 17 dicembre u.s. – davanti alla Commissione Permanente nominata dal Prefetto di Potenza (composta dai Comandanti della Polizia Locale e Provinciale, Dott. Donato Pace e Dott.ssa Emilia Piemontese, dal direttore del Dipartimento Trasporti Terrestri, ing. Luciano Nolè, dall’ isp. Superiore Francesco Pontillo della Sezione Polizia Stradale e dal sig. Antonio Manna, dipendente comunale, con funzioni di segretario, e presieduta dal Vice prefetto, dr. Mauro Senatore) è giunto a conclusione il percorso di qualificazione per il conseguimento della patente di servizio da parte degli operatori di Polizia Locale dei Comuni della Provincia di Potenza e quelli della Polizia Provinciale, che ha coinvolto complessivamente gli appartenenti di 16 diverse Amministrazioni: Polizia Provinciale di Potenza, Polizie Locali di: Potenza, Anzi, Avigliano, Grumento Nova, Lavello, Melfi, Moliterno, Pescopagano, Rapolla, San Chirico Nuovo, San Fele, Roccanova,Tito, Vaglio.

Il corso, fortemente voluto dal Comandante della Polizia Locale di Potenza, Dott. Donato Pace, che ne ha sostenuto l’organizzazione, d’intesa con la locale Prefettura, è stato svolto da personale altamente qualificato, frutto del favorevole connubio tra la Polizia Locale di Potenza e l’Automobile Club d’Italia che – grazie al fattivo sostegno del suo presidente, dr. Francesco Solimena – si è avvalso del Consorzio Autoscuole Riunite di Potenza, della Società Master Driving School S.r.l. di Cantù (Co) e della Fmi (Federazione Motociclistica Italiana).

Ben 67 sono stati gli operatori, che nel periodo 25 novembre – 13 dicembre 2013 hanno potuto fruire del percorso formativo, altamente performante, organizzato in 3 diverse sessioni. Le lezioni teoriche/pratiche – svolte secondo le modalità previste dal D.M. 246/2004 – si sono svolte per la parte teorica presso la sede del Comando di Polizia Locale di Potenza, mentre per la parte pratica su aree attrezzate messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Potenza e dal Consorzio ASI, ed hanno rappresentato un’importante occasione per innalzare il livello di professionalità e gli standard di sicurezza degli operatori in servizio operativo sul nostro territorio.

“Questo è il primo corso organizzato nella Provincia di Potenza – ha fatto osservare il Sindaco di Potenza, ing. Vito Santarsiero – e questo è per noi motivo di orgoglio, perché ha visto il coinvolgimento di realtà territoriali eterogenee, per ampiezza e prerogative, rappresentando un esempio di operatività collaborativa ed ha costituito per il Comune di Potenza la sperimentazione riuscita del tanto invocato modello di città metropolitana-.

L’organizzazione del corso della patente di servizio – ha aggiunto il Comandante Pace – ha rappresentato anche una nuova occasione di aggregazione e compartecipazione alla crescita della categoria, infatti, con un occhio attento all’abbattimento dei costi, è stato possibile fornire ausilio alla formazione dei Corpi/Servizi con contingenti numerici ristretti – altrimenti penalizzati ed esclusi da un tale circuito virtuoso -; mi auspico che tale iniziativa possa fungere da apripista ad analoghe positive sinergie -.

Un grazie – conclude il Dott. Pace – all’Automobile Club di Potenza e al suo Presidente – Dott. Francesco Solimena – per il prezioso e imprescindibile contributo tecnico, al Commissario dell’ASI, Dott. Donato Paolo Salvatore, per la pronta disponibilità ad ospitare negli spazi di pertinenza del Consorzio le prove di guida sicura, al Direttore del Dipartimento dei Trasporti Terresti, ing. Nolè, per la collaborazione teorico-pratica e all’Amministrazione Comunale tutta, per la fiducia riposta nelle capacità professionali ed organizzative della sua Polizia Locale.

Share Button