Commemorazione dei defunti. Iniziative per la sicurezza nei comuni di Potenza e Matera

Polizia Locale Matera contro fiorai abusiviPer facilitare l’accesso di migliaia di persone al cimitero durante il Ponte in occasione della festività di Ognissanti e della ricorrenza del 2 novembre, il Comune di Potenza ha predisposto un servizio navetta Cotrab gratuito dalla chiesa di San Rocco fino agli ingressi del camposanto comunale.

Sarà rafforzato anche il servizio di metropolitana verso la stazione di San Rocco. Nei pressi del cimitero (dove saranno installati bagni chimici) e delle strade di collegamento al camposanto vi sarà un presidio costante della Polizia municipale.

E’ prevista anche la presenza di agenti in borghese contro le attività di borseggio e accattonaggio. Durante il Ponte vi saranno anche una navetta dell’Avis, una ambulanza della CRI e saranno presenti volontari de I Falchi della Lucania e radioamatori italiani.

A Matera per far fronte all’annoso problema dei fiorai abusivi che si dislocano lungo le vie cittadine nel periodo connesso alla commemorazione dei defunti, personale della Polizia Amministrativa del Comando Polizia Locale di Matera, coordinato dal Magg. Bruno D’Amelio, ha eseguito una operazione di Polizia Annonaria in via Cererie, angolo Marconi, dove è nella consuetudine di alcuni commercianti ambulanti, eseguire la vendita a posto fisso, anziché in forma itinerante.

Nella circostanza è stato operato il sequestro di prodotti floreali a carico di n° 1 esercente in quanto sprovvisto di titolo autorizzativo.

Nei giorni scorsi si è provveduto inoltre ad eseguire controlli presso attività ricettive, quali, B&B ed affittacamere riscontrando illeciti sanzionati per esercizio dell’attività con un numero di posti letto superiore a quello consentito.

Analoghi controlli e provvedimenti, sono tutt’ora in corso lungo tutto il territorio Comunale.

Share Button