Potenza, riqualificazione area Ponte Musmeci: prende vita “Il Giardino in Movimento” 2013


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.trmtv.it/home/home/wp-content/plugins/new-royalslider/classes/rsgenerator/NewRoyalSliderGenerator.php on line 339

IMG_5510POTENZA – Attrezzi in spalla e tanto spirito d’iniziativa unito alla voglia di dare libero sfogo alla fantasia.

Sono gli ingredienti di “Realizzare il giardino sotto il ponte”, una due giorni organizzata e coordinata dall’associazione Basilicata 1799 e WOP architettura e paesaggio studio WOP architettura e paesaggio con la partnership di NUR (gruppo di architetti e sociologi impegnati sul tema della partecipazione) nell’ambito del “Festival città delle 100 scale”.

Primo passo quest’oggi, 17 luglio, con il ritrovo dei partecipanti e i primi lavori, che termineranno nella serata del 18 luglio.

L’idea è di cambiare volto ad un’area della città di Potenza che per posizionamento ed importanza architettonica e funzionalità, merita maggior attenzione. Non solo di chi è deputato alla sua salvaguardia ma di quanti, mostrando senso di appartenenza o semplice vocazione al co-working, da il proprio contributo senza alcun scopo di lucro.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, nei pressi della testata sud del “Ponte Musmeci” – appositamente delimitato – si è cercato di connotare un’area alla realizzazione e cura di un giardino aperto come luogo di socialità attraverso attività di aggregazione e interazione.
Un workshop definito “operativo intensivo”, che è stato articolato in due fasi a copertura di 4 giorni complessivi (32 ore), il quale ha registrato la partecipazione di numerosi volontari riuniti tramite passaparola ed internet.

Dopo la prima fase denominata “Progettare il giardino sotto il ponte”, che il 26 e 27 giugno scorsi ha visto il gruppo di lavoro discutere su tre aree di intervento, stavolta si è passati alla fase realizzativa, in autocostruzione, dei progetti selezionati tra divertimento e soddisfazione per aver contribuito alla rinascita di un luogo simbolo della città.

Share Button