Candidatura Matera 2019, incontro con i sindaci della Provincia di Potenza

sindaci pz trmPOTENZA – Matera 2019 come percorso condiviso in tutta la Basilicata. Un traguardo possibile grazie anche al sostegno di Potenza e dei comuni della sua provincia.

E’ stato questo l’obiettivo di una riunione predisposta dal Comitato Matera 2019, il quale ha inteso incontrare una tutti i sindaci della Basilicata.

Il primo appuntamento si è tenuto quest’oggi, lunedì 15 luglio, presso l’aula consiliare della Provincia di Potenza con la partecipazione di tutti i sindaci della provincia, del sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e del suo presidente Piero Lacorazza.

L’obiettivo dell’incontro potentino è stato quello di coinvolgere tutti i sindaci sul percorso di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura e sul lavoro che si sta facendo per raggiungere questo traguardo importante non solo per Matera, ma anche per l’intera Basilicata e per tutti i comuni della regione.

“La Provincia ha sostenuto fin dall’inizio e con forza la candidatura di Matera – ha esordito Piero Lacorazza – e il nostro sostegno serve ad annullare possibili divergenze provinciali e anzi guardare a Matera come una grande possibilità di sviluppo per la Basilicata ed il Sud Italia.”

Alla riunione, fra gli altri, ha presenziato il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri che ha illustrato le attività svolte e quelle in programma con particolare attenzione alle linee guida del dossier di candidatura che sarà ufficializzato il prossimo 20 settembre, quando si conoscerà la short list delle città candidate per la selezione della rappresentante italiana.

“La comunità regionale è molto unita – ha dichiarato Paolo Verri – ed il lavoro da fare in Basilicata riguarda l’opportunità di relazioni.” Una reale sintesi territoriale che passa anche attraverso modelli virtuosi e dove la diversificazione diventa volano per lo sviluppo, in questo caso, per la causa comune della candidatura materana.

“Mi piace sottolineare ad esempio – ha continuato il Direttore del Comitato Matera 2019 Verri, di origini piemontesi ma per sua stessa ammissione “ormai lucano d’adozione” – che nel comune di Irsina esiste una comunità olandese in pianta stabile, la quale contribuisce a dare sostegno economico e sociale. Questo è un dato importante che fa riflettere.”

Durante l’incontro, tante idee e bozze progettuali hanno visto il pauso dei convenuti e chissà che nei prossimi mesi riusciranno a trovare spazio nelle attività già sviluppate dal Comitato.

Inoltre, a completare il giro di consultazioni, nei prossimi giorni si terrà la riunione con tutti i sindaci della provincia di Matera alla presenza del presidente, Franco Stella.

Share Button