Potenza, Viale Del Basento: Apre nuovo Terminal Bus, quali conseguenze ?

Terminal Bus

Terminal Bus

POTENZA – Viale del Basento, una delle strade più lunghe della periferia, snodo d’accesso del centro – est alla città di Potenza cambia nuovamente pelle. L’area, che negli anni 70’ ha visto mutare la propria funzione da campagna ad area industriale fino a divenire moderno polo commerciale, da oggi ospiterà il tanto atteso terminal bus per tutti i collegamenti interregionali.

L’opera sorge all’inizio del sottopassaggio che collega Viale Del Basento alla stazione Centrale e più su fino alla sede della Polizia locale di Via Nazario Sauro, e apre ufficialmente dopo vari interventi e proclami che non hanno mancato di sollevare polemiche.

L’avvio del semaforo verde da oggi vedrà aumentare il traffico di mezzi in un tratto compreso tra l’incrocio con Viale Marconi – stazione Ferroviaria di Potenza Centro fino all’incrocio con la Strada vicinale del Francioso che porta alle Poste Centrali prima ed a Rione Lucania poi. Mappa alla mano, parliamo di un chilometro di strada che preoccupa e non poco associazioni, cittadini e pendolari, alle prese con una novità considerata mal progettata e poco funzionale.

Poco più in là, in Via Della Chimica il Parco Fluviale, svago settimanale dei potentini alle prese con interventi incompleti e le ultime notizie di inquinamento provenienti della vicina Ferriera a ridosso del centro urbano di Bucaletto.

E nell’urgenza degli interventi da fare vale sottolineare come pressi della testata sud del Ponte Musmeci, anche quest’anno l’associazione Basilicata 1799 e “WOP architettura e paesaggio” ha da poco terminato i lavori del progetto denominato “Realizzare il giardino sotto il ponte” che dal 17 al 18 luglio prenderà vita e darà nuovamente decoro nell’area dove ora vi si trovano tante sterpaglie che ricoprono le basi del famoso ponte.

Una bella iniziativa che si spera possa contribuire ad accendere i riflettori su di una bomba ecologica – verrebbe da chiamarla proprio così – che potrebbe essere disinnescata in tempo.

Share Button