Potenza. Il rilancio del centro storico. I negozianti si consorziano.

Consorzio Centro Storico Potenza

Consorzio Centro Storico Potenza

Quando si parla di Potenza, si parla anche di via Pretoria, cuore del centro storico, via delle passeggiate e via delle tante vetrine commerciali, di solito considerate fiore all’occhiello dello shopping cittadino.

Ma qualcosa è cambiato: la crisi economica, la tanto discussa ZTL e lo spostamento a valle di numerosi negozi hanno snaturato la storica via Pretoria. Per queste ragioni, più di 30 negozianti hanno aderito al Consorzio Centro Storico che ieri si è presentato alla stampa nel corso di una conferenza.

Un progetto consortile innovativo attraverso il quale si vuole ridare slancio alle attività commerciali ed aprire un dialogo, oltre che con le associazioni di categoria, anche con l’amministrazione comunale e regionale affinchè si lavori per evitare che la parte antica della città perda la sua funzione di cuore pulsante della vita cittadina.

Il Consorzio, costituitosi nel mese di Maggio sta già lavorando alla progettazione di attività che vedranno la luce a partire da questa estate. Si doterà inoltre di un logo e di un’identità per far si che il consumatore possa essere orientato nelle sue scelte e mantenga un ricordo emozionale del suo acquisto.