- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

In crescita l’utilizzo delle scale mobili a Potenza

scale mobili potenzaPOTENZA – In forte e crescente utilizzo si conferma il sistema di trasporto meccanizzato di Potenza. La media della settimana scorsa è, come si legge dalla tabella inviata dall’amministrazione comunale del capoluogo lucano, pari a 16.037 passaggi giornalieri (la media giornaliera del 2012 è stata di 14.400 passaggi giornalieri).

Il picco ovviamente nella giornata di sabato con una media di passaggi pari a 19470, mentre sono state utilizzate meno, così come di consueto avviene, domenica 24 marzo quando si sono registrati 8974 passaggi. “Tutto ciò – precisa il Sindaco di Potenza,  Santarsiero- a riprova non solo della qualità del servizio ma anche della validità del complessivo piano urbano della mobilità”. Restiamo stupiti – aggiunge – dalle continue bugie e falsità che si continuano a dire su tale servizio”.

Santarsiero poi punta il dito contro i rappresentanti del Movimento 5 stelle che in prossimità delle scale mobili cittadine hanno dato numeri assolutamente falsi e, così dice, giudizi gravi che determinano solo un danno nei riguardi della città. Quindi il primo cittadino fa esplicito riferimento ai dati inerenti la scala mobile Santa Lucia, quella di più recente costruzione, oggetto di valutazione: “i passaggi – dice – sono stati valutati dagli attivisti con fotocellule su una delle rampe di collegamento tra via Mazzini e Fondovalle, pertanto i numeri sono addirittura in difetto considerato che non sono conteggiati coloro che utilizzano il solo tratto Fondovalle Via Tammone”.

Sarebbe stato più corretto – conclude – ricevere una richiesta sulle modalità di conteggio cosicché avremmo potuto spiegare e far comprendere, ma evidentemente gli obiettivi sono altri.” Si ricorda che il sistema di scale mobili di Potenza è il più lungo d’Europa con i suoi 1300 metri, con una capacità di trasporto complessivo di 18.000 persone/ora; Tokio, prima al mondo, ha un sistema di poco superiore lungo 1500 metri.

Share Button