Madonna Nera di Viggiano, via a programma liturgico clou celebrazioni il 1 settembre (Diretta TRM Network)

Ha preso avvio ieri il programma liturgico in onore della Madonna Nera di Viggiano, regina e patrona delle genti lucane, come da tradizione celebrata la prima domenica di settembre, nel 2019 all’alba del primo giorno del mese riportata dalla vetta del Sacro Monte fino al Santuario posto nel centro urbano della Val d’Agri.

Migliaia i fedeli attesi da ogni della Basilicata ma anche dall’Italia e dal mondo, oltre alle massime autorità civili e militari. Nel giovedì dedicato alla Giornata Eucaristica, suggellato lo speciale gemellaggio che dal 2008 unisce Viggiano con il santuario spagnolo di Montserrat, attraverso la presenza di Padre Josep Enric Parellada.

Oggi prevista la Giornata Penitenziale, al sabato la Giornata del Pellegrino: momento di preghiera misto alla tradizione contadina locale, alle 18.30 con la processione del quadro raffigurante la Madonna Nera trainato da buoi lungo il centro storico, alle 19.00 con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Matera – Irsina, Monsignor Giuseppe Caiazzo e in serata lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Domenica alle 5 del mattino, l’atteso raduno nella Chiesa del Sacro Monte con l’effige sacra portata in spalla dai portatori lungo i tratturi montani fino a piazza San Giovanni, dove si svolgerà la Santa Messa dell’arcivescovo metropolita di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio, concelebrata con il rettore del Santuario, Don Paolo D’Ambrosio e tutti vescovi lucani. Per l’occasione sarà concessa la speciale benedizione papale. Tra cinti e autorità presenti, rinnovato il messaggio di fede verso il culto mariano.

Oltre ai servizi nei notiziari, su TRM h24 in onda lo spazio di approfondimento “Aspettando la Madonna Nera di Viggiano” con la sintesi 2018, interviste ai protagonisti e contenuti esclusivi dell’edizione 2019.

Domenica 1 settembre, dal mattino fino alla Santa Messa, collegamenti in diretta per seguire le fasi più importanti dell’evento.

TRM h24 – digitale terrestre di Puglia e Basilicata (canale 16), piattaforma SKY al canale 519. Streaming sul sito TRMtv.it e su YouTube.com/trmh24

APP Mobile “TRMtv” – (disponibile per dispositivi iOs e Android gratis nei rispettivi Store).

Share Button