Festa della Bruna, Quarto: le tradizioni vanno rispettate

27 luglio 2019 – 

(ACR) – Il consigliere regionale Piergiorgio Quarto valuta positivamente la decisione di consentire i fuochi pirotecnici domani allo stadio XXI Settembre di Matera. “I materani e le loro tradizioni vanno sempre rispettate – evidenzia Quarto – è positiva la decisione presa dall’associazione ‘Maria Santissima della Bruna’, grazie anche alla disponibilità del Comune di Matera e del sindaco De Ruggeri, di effettuare i fuochi pirotecnici dell’ottava della festa della Bruna domani. Superate le note difficoltà tecniche e di sicurezza riscontrate nei giorni scorsi, si assicura ai materani il tanto atteso spettacolo pirotecnico”.

“Da elogiare – continua Quarto – la caparbieta e l’ostinazione di Mimi Andrisani, storico presidente del comitato esecutivo Madonna della Bruna, che da subito si è battuto per eliminare difficoltà e incomprensioni al fine di garantire il pieno rispetto della tradizione. La festa – afferma Quarto – va preservata, salvaguardata in ogni suo aspetto e accadimento. Infatti, dopo 630 anni la storia con i suoi valori va ripercorsa e tramandata nella sua interezza, in ogni particolare di valenza sia religiosa che prettamente rituale e pagana”.

“Ebbene – conclude Quarto – grazie all’impegno di tutti, noi materani siamo soddisfatti, le nostre tradizioni sono state rispettate”.

 

Fonte: Basilicatanet

Share Button