Basilicata. Cedimento in galleria, chiusa al traffico la “Spogliamonaco”

E’ stata chiusa al traffico la galleria ‘Spogliamonaco’ che collega la valle del Sinni nel territorio di Senise e i 6 comuni della Val Sarmento.

La chiusura, ha comunicato Anas, si è resa necessaria per consentire verifiche tecniche a seguito di un’anomalia riscontrata al rivestimento della calotta nella parte centrale del tratto. La chiusura al traffico della galleria, lunga quasi , in quasi un chilometro e mezzo, provoca non pochi disagi alla circolazione.

Tanti, infatti, sono i pendolari, soprattutto studenti, che quotidianamente raggiungono Senise e, in particolare, si allungheranno così le operazioni di emergenza urgenza da e verso la Val Sarmento anche considerando l’esistenza di un presidio del 118 a San Costantino Albanese.

Il traffico viene deviato temporaneamente allo svincolo di Noepoli, sulla ex strada statale 92 e dall’innesto sulla strada 537 fino all’innesto sulla 536 (ex strada provinciale 155) in entrambe le direzioni. Nel 2015 la galleria fu interessata da lavori relativi all’illuminazione dopo svariate segnalazioni, anche a mezzo stampa, che denunciavano la pericolosità del tratto.

Share Button