Esodo estivo: scatta il secondo weekend d’agosto da Bollino nero

La Polizia invita alla guida prudente e responsabile

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti stabilito per sabato 11 agosto, domenica 12 agosto e per il giorno di Ferragosto, dalle ore 08.00 alle 22.00

La Polizia Stradale della provincia di Matera segnala che sulle principali arterie stradali territoriali è previsto traffico intenso nella giornata di sabato 11 agosto, contrassegnata da bollino nero e nella mattinata del 12 agosto, con bollino rosso, a causa delle partenze di coloro che iniziano ora le vacanze estive. Per il giorno di Ferragosto sulle nostre strade è previsto traffico intenso ma regolare.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è stato stabilito per Sabato 11 agosto, Domenica 12 agosto e per il giorno di Ferragosto, dalle 8 alle 22.

Per le giornate di maggiore criticità è stata predisposta l’intensificazione dei controlli; in particolare, diverse pattuglie della Polizia Stradale saranno impiegate sulle principali arterie della provincia materana.

“L’impegno della Polizia di Stato è da sempre finalizzato a garantire la sicurezza stradale e si esplica anche attraverso le tante iniziative svolte nelle scuole, alcune delle quali promosse in collaborazione con la locale Prefettura, volte a sensibilizzare bambini e ragazzi, futuri utenti della strada, al rispetto delle regole e della legalità.
Nella nostra provincia, nel primo semestre del 2018 si è registrata una diminuzione degli eventi infortunistici rispetto al 2017. Tuttavia, nonostante tali risultati positivi, ottenuti grazie anche all’attività di prevenzione, nella nostra provincia si registra un aumento degli incidenti stradali con esito mortale”.

Secondo la Polizia “le principali cause degli incidenti sono sempre le stesse: velocità eccessiva, distrazione dovuta all’uso dei cellulari e guida sotto l’effetto di alcool e/o stupefacenti”.

Il costante impegno delle Forze dell’Ordine per rendere sicura la circolazione stradale deve pertanto essere supportato anche dai comportamenti responsabili da parte di tutti gli utenti della strada.

Nell’augurare un esodo estivo all’insegna della sicurezza e della prudenza, la Polizia raccomanda ai conducenti di “guidare con prudenza, consapevolezza e responsabilità”.

Share Button