Festa di Avvenire a Matera: talk sul futuro dell’informazione

Matera. Quarta e ultima serata materana, per la Festa dell’Avvenire. Nuovamente all’auditorium Gervasio, l’iniziativa ha proposto un talk sul tema del futuro dell’informazione, vasto e articolato, che ha visto protagonisti il direttore del quotidiano cattolico, Marco Tarquinio, e il direttore di Rai 1, Andrea Montanari, intervistati dal caporedattore della redazione lucana di Rai 3, Oreste Lopomo.

Il web e i social, la stampa digitale e l’opinione che diventa informazione sono stati i temi dominanti del dibattito che, pur riconoscendo la necessità di evoluzione della professione giornalistica ne ha ribadito l’assoluto valore, che il progresso non può mettere in discussione.

La festa di Avvenire, che il direttore Tarquinio ormai definisce di Matera, proseguirà – e si concluderà domenica 1 luglio a Melfi, dove – 48 ore dopo l’ultimo Concistoro – è in programma la prima uscita pubblica del neo cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, per un intervento sul tema: “La Chiesa di Francesco”, riflessione pubblica che sarà accompagnata dal vaticanista di Avvenire Gianni Cardinale.

Share Button