Maculopatia, screening in piazza a Matera su iniziativa dei Lions

Solo il 10 per cento degli italiani ha consapevolezza della gravità della maculopatia caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce. Screening gratuito in piazza Vittorio Veneto a Matera , in occasione della Giornate della Salute, dal Lions Club Matera Host e Lions Matera Città dei Sassi.

In occasione di questa iniziativa i soci Lions hanno riproposto la raccolta degli occhiali usati che continuerà sino alla fine dell’anno, potendo conferire gli stessi in alcuni esercizi commerciali distribuiti in città. Come è noto da anni il Lions International provvede alla raccolta e riciclaggio degli occhiali usati da destinare nelle aree povere del pianeta dove milioni di persone vivono nella completa cecità che a volte può essere prevenuta con il semplice uso di occhiali adatti.

Altri appuntamenti sono stati programmati fino a maggio con screening su altre patologie, come osteoporosi, udito e diabete.

Share Button