Basilicata. Trenitalia dà i numeri: 89,4 per cento dei treni puntuali

In Basilicata nei primi dieci mesi del 2017 l’89,4% dei treni è stato puntuale, e uno su cento è stato cancellato: è in “linea con la media generale” l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino, ovvero nella fascia tra le 6 e le 10 (92,7%), con una “percentuale superiore a quella dello scorso anno”.

I dati sono stati resi noti, in un comunicato, da Trenitalia, evidenziando poi che “il trend continua a essere positivo”: la puntualità “reale aumenta del 4,4% rispetto al 2014, e del 5,6% rispetto al 2015, e la regolarità del servizio del 90%: sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,4%) e ritardi (2,5%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 97,5% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 1,3 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità”. Per quanto riguarda il giudizio dei clienti “nell’ultima indagine chiusa a settembre il 72,3% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi dieci mesi al 71,3%, con una crescita in due anni di 11,3 punti percentuali”.

Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 “tiene conto del volume di servizi prodotti in tutta l’Italia, pari a 14.051 corse effettuate in regione dove Trenitalia gestisce il servizio, percorrendo complessivamente 1,5 milioni di chilometri, con circa 900 mila passeggeri saliti a bordo”. Nell’indagine, realizzata da una società esterna al gruppo Fs, emerge poi “un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+4,7% rispetto a settembre 2016, e +8,9% rispetto a settembre 2015), sia con il cumulato annuo (+6,8% sul 2016 e +11,3% sul il 2015).

Share Button