Nasce la Fondazione Somma, convegno a Potenza

Legame e fiducia nella propria terra. Valori che hanno accompagnato la lunga carriera di Faustino Somma, scomparso nel 2014 e protagonista del suo tempo in diversi ambiti sociali, imprenditoriali e finanziari della Basilicata.

Al Park Hotel di Potenza, presenti le maggiori personalità istituzionali e del mondo economico, chiamate ad un ricordo e per salutare il percorso della neonata Fondazione a lui intitolata.

Realtà che “si prefigge – ha dichiarato uno dei figli, Ernesto Somma, di recente nominato capo di gabinetto del MISE – l’affiancamento ai temi della ricerca e innovazione per il rilancio regionale”.
“Una nuova eco lungimirante – ha rimarcato in apertura il componente lucano dello Svimez, Vincenzo Viti – nel più ampio palcoscenico del mezzogiorno, ragionando su come restituire risorse materiali e immateriali alle nuove generazioni”.

Parola, tra gli altri, a Filippo Bubbico, Vito De Filippo e Marcello Pittella, ultimi governatori lucani che hanno sottolineato rispettivamente l’esigenza di irrobustire le politiche pubbliche, dare slancio alla sfida vinta di Matera 2019 e messa a valore dei tratti distintivi territoriali: ambiente, energia, cultura e turismo, industria e terzo settore.

Tra gli ospiti nazionali, intervenuti il vice ministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Dal Sud, il messaggio in sintesi, riparte una nuova stagione per il Paese e la Fondazione sarà parte attiva per cogliere le opportunità con intraprendenza e consapevolezza. Modus del compianto Somma al quale la platea ha riservato un commosso applauso.

TRM Network ha seguito i lavori in diretta su TRMh24, canale 16 di Basilicata e Puglia e 519 Sky. Previsti spazi di  approfondimento e servizi di sintesi.

 

Share Button