Buona scuola, Questore agli studenti di Taranto: “Polizia è socialità”

Polizia e giovani più vicini grazie al progetto Istituzioni a tutela del territorio, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, al Vittorino da Feltre di Taranto.

Progetto che ha visto a stretto contatto agenti e studenti. E questi hanno imparato a identificare nella Polizia un alleato e non una istituzione distante o, peggio ancora, un nemico. Hanno fatto esperienza dei valori della legalità e della sicurezza, avvicinandosi a una professione che un domani potrebbe essere la loro.

“Un’occasione da sfruttare fino in fondo – afferma il Questore, Stanislao Schimera – per far capire alle giovani leve che il lavoro della Polizia non è solo puro servizio, ma che e’ un lavoro a sfondo sociale. Noi crediamo nei giovani e, parlo anche da padre, abbiamo accolto questi ragazzi con grande affetto”.

“Molte sono le polemiche, come accade per ogni cosa nuova, sull’alternanza scuola lavoro – commenta la preside Alessandra Larizza – ma abbiamo trovato persone che hanno accolto e formato con passione i nostri giovani. E quando si trova questa disponibilità, le cose non possono che funzionare”.

Share Button